Pares è una cooperativa vivacemente interdisciplinare

Accompagniamo organizzazioni, comunità e territori

Promuoviamo competenze e strumenti per azioni locali partecipate, progetti cross-sector, piani di sviluppo, gestione qualità e responsabilità, e bilanci sociali.

Collaboriamo con enti del terzo settore, imprese, amministrazioni pubbliche, fondazioni, sistemi bibliotecari, parchi, scuole, agenzie formative, centri di ricerca, agenzie di sviluppo locale e organizzazioni di secondo livello.

Personalizziamo interventi su misura per clienti e partner, adottando il modello della bottega artigiana. Lavoriamo sia in presenza, sia online, sia con modalità ibride.

Ci occupiamo di…

Lavorano in Pares

  • Giulia Bertone

    Esperta di partecipazione e di cittadinanza digitale. Sviluppa interventi di coinvolgimento dei cittadini in contesti digitali e tradizionali.

  • Marco Cau

    Agente di sviluppo locale. Si occupa di progettazione partecipata e di project management. Accompagna comunità di pratica e gruppi di lavoro.

  • Elisa Frangi

    Psicologa, accompagna lo sviluppo di competenze digitali collaborative, facilita processi di partecipazione, e cura la comunicazione.

  • Graziano Maino

    Consulente e formatore sui temi della responsabilità, dell’apprendimento organizzativo e delle collaborazioni cross-sector. Collabora con l’Università degli Studi di Trento. 

  • Viola Petrella

    Designer esperta di progettazione partecipata e facilitazione di processi collaborativi. Illustratrice.

  • Maria Piccio

    Si occupa di progettazione sociale e culturale. Facilita connessioni e partnership, accompagna persone, gruppi e organizzazioni nel riconoscere il valore della collaborazione.

  • Maria Giovanna Salaris

    Avvocata. Collabora con Pares in ambito 231, disciplina della responsabilità delle persone giuridiche.

  • Michele Silva

    Esperto di ambienti di partecipazione digitale e di processi di sviluppo locale. Si occupa anche di comunicazione multimediale per raccontare progetti, territori e comunità.

  • Irene Sorrentino

    Si occupa di progettazione, coordinamento e monitoraggio di interventi sociali, culturali e di sviluppo locale. È esperta di sistemi di gestione per la qualità in ambito formativo e nonprofit.

  • Renato Zanella

    Cura l’amministrazione e il controllo di gestione. 

Sono soci e socie di Pares
Sara Barbé, Giulia Bertone, Andrea Bortolotti, Marco Cau, Elisa Frangi, Graziano Maino, Anna Omodei, Viola Petrella, Maria Piccio, Sergio Quaglia, Michele Silva, Irene Sorrentino

Abbiamo collaborato con